La filaria
La filaria è un grosso verme che causa una malattia detta filariosi cardio-polmonare. Viene trasmessa da un cane malato a un cane sano tramite una puntura di una zanzara.
La filaria è un grosso verme nematode che causa una malattia detta filariosi cardio-polmonare.
Questo parassita, chiamato Dirofilaria Immitis, ha la particolarità di essere trasmesso da un cane malato ad un cane sano semplicemente tramite la puntura di una zanzara. La sua forma adulta si localizza, per la maggior parte dei casi, nell'atrio e nel ventricolo destro del cuore, nelle arterie polmonari e nelle sue diramazioni.
Generalmente, in corso di infestazione, gli adulti presenti sono molto numerosi, fino a diverse decine.
La forma larvale (microfilaria), invece, è microscopica ed è presente in tutto il torrente circolatorio: la femmina, infatti, dopo la fecondazione, ne rilascia un numero molto elevato (nei casi più gravi fino a 10000 per ogni ml di sangue) direttamente nel circolo sanguigno.
Le microfilarie possono restare in circolo per molto tempo (anche fino a due anni).Zone a rischio
Le zone a rischio sono aree dove convivono più cani e quindi dove esiste una maggiore possibilità di venire a contatto con animali infestati: per esempio nelle aree urbane, più specificatamente in aree attrezzate o in giardini pubblici.Se per la filaria si parla di regioni endemiche, aree dove la possibilità di contrarre la filaria è molto alta, per le altre parassitosi è più opportuno parlare di zone a rischio, cioè di aree dove convivono più cani e quindi dove la possibilità di venire a contatto con animali infestati è molto alta: fra queste sicuramente troviamo le aree urbane, dove i cani sono soliti essere portati in aree attrezzate o in giardini pubblici.
La prevenzione .... FONDAMENTALE
La prevenzione è fondamentale. Esistono in commercio prodotti polivalenti, ossia che trattano contemporaneamente un’ampia gamma di parassiti. E’ importante effettuare il trattamento almeno 4 volte l’anno.Anche per queste parassitosi, la prevenzione risulta essere fondamentale. In commercio è possibile trovare farmaci ad azione polivalente, in grado cioè di trattare un'ampia gamma di parassiti.
Per una corretta prassi igienica, il trattamento antiparassitario va effettuato almeno 4 volte l’anno.
Nelle zone dov’è presente la filaria si può optare per l’utilizzo di prodotti "antifilarici" attivi anche contro i vermi intestinali. Diversi farmaci hanno questa caratteristica, ma è essenziale verificare contro quali parassiti siano effettivamente efficaci, perché ognuno di essi ha uno spettro d'azione differente.
Alcuni, infatti, trattano solo due parassiti (Ascaridi e Anchilostomi), mentre altri tre (Ascaridi, Anchilostomi e Tricuridi). Effettuando una profilassi mensile con questo tipo di farmaci, è possibile mantenere il proprio animale indenne da filariosi e contemporaneamente indenne da parassiti intestinali.