Homepage | contatti

Links

"La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali".
                      (Ghandi)

REAZIONE ALL'ANTIBIOTICO

La reazione allergica da farmaco, è una grave reazione del sistema immunitario che può manifestarsi in diversi modi. Oltre alle ben note reazioni come ponfi doloranti in coincidenza del punto di inoculo del farmaco, prurito generalizzato e locale, shock anafilattico, nel caso arrivato nella nostra struttura la micia in questione, femmina sterilizzata di 4 anni, razza europea, manifestava una grave lesione dermatologica su entrambi i fianchi con ulcerazioni profonde che coinvolgevano cute, sottocute e derma. Le lesioni erano dovute ad una reazione allergica da Baytril, reazioni abbastanza frequenti nel gatto, ma in maniera molto più modesta.


Giorno 1
 
Giorno 5

 

La paziente è stata trattata con medicazioni a base di zucchero che, per la proprietà idroassorbente dello stesso, ha permesso una guarigione completa delle lesioni e, soprattutto, senza la somministrazione di ulteriori antibiotici.

Dopo circa un mese dall'inizio della terapia le lesioni erano completamente scomparse ed il pelo ricresciuto su tutta la superficie che era stata coinvolta dal processo.